Quello che mi interessa in modo costante, quasi ossessivo, è il paesaggio urbano contemporaneo, il fenomeno sociale ed estetico delle grandi, rapide, incontenibili trasformazioni in atto nelle città del pianeta e penso che la fotografia sia stata, e continui forse a essere, uno strumento sensibile e particolarmente efficace per registrarlo. Fotografare la città non vuol dire scegliere le migliori architetture e isolarle dal contesto per valorizzare la loro dimensione estetica, compositiva, ma vuol dire per me esattamente il contrario. Cioè mettere sullo stesso piano l’architettura ‘colta’ e l’architettura ‘ordinaria’, costruire un luogo della convivenza, perché la città vera, la città che mi interessa raccontare, contiene questa mescolanza tra eccellenza e mediocrità, tra centro e periferia, anche nella più recente ricomposizione dei ruoli: una visione dello spazio urbano che, con un po’ di retorica, una volta avremmo definito democratica.
Coltivo l’illusione e la speranza che la disponibilità a osservare e ad accettare la condizione urbana contemporanea delle nostre città possa essere un buon punto di partenza per immaginare una città e un futuro migliori.
Gabriele Basilico
(in Fotografare la città, 2010)
Gabriele Basilico (Milano 1944-2013). Dopo la laurea in architettura (1973), si dedica con continuità alla fotografia. La forma e l’identità delle città, lo sviluppo delle metropoli, i mutamenti in atto nel paesaggio postindustriale sono da sempre i suoi ambiti prediletti di ricerca. Considerato uno dei maestri della fotografia contemporanea, è stato insignito di molti premi, e le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private italiane e internazionali. Milano ritratti di fabbriche (1978-80) è il primo lungo lavoro che ha come soggetto la periferia industriale e corrisponde alla sua prima mostra presentata in un museo (1983, PAC, Milano). Nel 1984-85 con il progetto Bord de mer partecipa, unico italiano, alla Mission Photographique de la DATAR, il grande incarico governativo affidato a un gruppo internazionale di fotografi con l’obiettivo di documentare le trasformazioni del paesaggio francese. Nel 1991 partecipa, con altri fotografi internazionali, a una missione a Beirut, città devastata da una guerra civile durata quindici anni. Da allora, ha prodotto e partecipato a numerosissimi progetti di documentazione in Italia e all’estero, che hanno generato mostre e libri, tra cui Porti di mare (1990), L’esperienza dei luoghi (1994), Italy, Cross Sections of a Country (1998), Interrupted City (1999), Cityscapes (1999), Berlino (2000), Scattered City (2005), Appunti di viaggio (2006), Intercity (2007). Tra i lavori recenti figurano Roma 2007 (2008), Silicon Valley (2008, su incarico del San Francisco Museum of Modern Art), Mosca verticale, indagine sul paesaggio urbano di Mosca, ripresa nel 2010 dalla sommità delle sette ‘torri staliniane’, Istanbul 05.010, Shanghai 2010, Beirut 2011, Rio 2011. Partecipa alla XIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2012) con il lavoro Common Pavilions, su un progetto di Adele Re Rebaudengo realizzato in collaborazione con Diener & Diener Architekten, Basilea.
signed on verso
50x60 cm, 2/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 5/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 6/25
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
60x50 cm
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 6/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 9/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 3/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 1/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 1/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 1/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
signed on verso
50x60 cm, 1/15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
cm 110 x 140
Edizione 4 di 10
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
cm 110 x 140
Edizione 2 di 10
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
cm 80 x 100
Edizione 2 di 15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
cm 80 x 100
Edizione 2 di 15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
cm 80 x 100
Edizione 2 di 15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
cm 80 x 100
Edizione 2 di 15
Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera