Tenore, Direttore artistico, Fotografo.
Dopo il debutto a Roma nel 1985 in Rigoletto, nel ruolo del Duca di Mantova, ha intrapreso una brillante carriera lirica internazionale che lo ha condotto in alcuni fra i più prestigiosi teatri del mondo fra i quali Teatro alla Scala, Royal Opera House-Covent Garden di Londra, Staatsoper di Vienna, Teatro Comunale di Firenze, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Teatro la Fenice di Venezia, Concertgebouw di Amsterdam, Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Teatro Regio di Parma, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, collaborando, tra gli altri, con Direttori d’orchestra del calibro di Bartoletti, Campanella, Chailly, Gardiner, Kuhn, Muti, Oren, Pidò, Renzetti, Sanzogno, Solti, Zedda.
Le sue interpretazioni operistiche spaziano da Mozart a Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, con puntate nel melodramma francese e russo. Di rilievo la sua presenza nel mondo dell’operetta (Lehar, Offenbach) e significativo il suo contributo alla diffusione del repertorio contemporaneo con numerose prime assolute e nazionali.
Nel 1987 ha sostenuto il ruolo di protagonista nelle riprese del film La bohème diretto da Luigi Comencini, in sostituzione di Josè Carreras. Nel 2012 ha interpretato il ruolo di Mr Grey nel film P.O.E. Poetry of Erie diretto da vari artisti.
La sua ricca discografia annovera titoli operistici quali La sonnambula (Nuova Era), Il signor Bruschino (Claves), Don Pasquale (Erato), La grande notte di Verona, La favorita e La cambiale di matrimonio (Ricordi), Linda di Chamounix (Europa Records), Falstaff con Georg Solti (Decca), Messa da requiem con John Eliot Gardiner (Philips).
Come insegnante ha collaborato con il Conservatorio di Pescara, ed il Conservatorio di Reggio Emilia; attualmente insegna all’Accademia Rossiniana di Pesaro.
In numerose occasioni è stato invitato a cantare alla Basilica di San Pietro in Vaticano alla presenza del Papa, alla Sala Nervi.
Ha collaborato per la Treccani nel volume edito su Roma.
Dal 2008 è Direttore Artistico di Opera Festival, un progetto culturale teso a far risuonare la grande Musica, il Teatro e La Danza nei luoghi più suggestivi di Firenze e della Toscana.
Dal 2010 ricopre la carica di Direttore del Museo di Arte Sacra della città di Montevarchi, sua città d’origine, curando mostre, incontri e pubblicazioni come: Giovanni Martinelli, I Medici a Montevarchi, La Collegiata di San Lorenzo. Nel 2017, in collaborazione con l’Amministrazione di Montevarchi, crea e dirige il Festival Arti e Varchi dove opera, fotografia, mostre e presentazioni di libri sono i protagonisti.